Senza entrare in paragoni insensati tra la Kate delle regali stanze e la Kate regale delle passerelle, per i seguaci della moda iconica ne esiste una sola: Kate Moss.
Avete letto (usare il termine lettura mi sembra un po’ troppo aulico per questo genere …), scusate avete spulciato il libro “Kate Moss Style” di Angela Buttolph?.
Ve lo consiglio!
La modella londinese che ha catalizato l’attenzione della mia adolescenza, e tormentato amabilmente i miei anni da adulta (abbiamo la stessa età ma io sembro sua zia!!) è per antonomasia un’icona di stile!
Dovete sapere che lei deve i suoi migliori look alla cultura vintage che in Inghilterra ha una tradizione molto più lunga della nostra.
Da ragazzina, racconta la stessa Kate, andava a rovistare nei mercatini acquistando per pochi pound pezzi che nel tempo si sono rivelati veri tesori.
In seguito, la ricerca si è fatta molto più professionale, utilizzando anche esperti del settore come personal shopper che giravano gli Stati Uniti nei guardaroba delle signore dell’alta socità americana per creare look davvero unici.
Tra i suoi look più riusciti ricordiamo l’abito paillettes indossato per il suo trentesimo compleanno al Claridges Hotel nel 2004.
Si tratta di un abito anni trenta deliziosamente descritto dalla sua precedente proprietaria, Britt Ekland, attrice di New York.
Lei stessa dichiara di aver indossato l’abito alla premiere di Agente 007 nel 1973 e al party di capodanno di Cubby Broccoli a Beverly Hill con Rod Stewart nel 1975.
Dopo avere venduto l’abito ad un acquirente di vintage non aveva più rivisto quel capo se non addosso a Kate.
Altro grandioso look è stato quello presentato al concerto rock di Glastonbury dove è riuscita ad abbinare jeans in PVC, una cintura con le borchie ed una cappa vittoriana in pizzo e velluto da lutto.
Il look è stato definito dallo stesso Tracey Tolkien, di Steinberg & Tolkien Vintage Londra, un “industrial-goth-romantic” che nessuno aveva mai osato prima
Ultima chicca che vi regalo è un abito di Halston bianco con lo spacco indossato per il party del 65esimo compleanno di Sir Paul McCartney nel giugno 2007 (è l’abito della copertina del libro)
Halston è uno degli stilisti preferiti di Kate. Gli stilisti americani sono fantastici perchè pensano alla donna che indosserà i vestiti: non sono i vestiti ad Indossare te! ( Keni Valenti; Keni Valenti Vintage New York).
Lascia una risposta