Film non prettamente da festival, The Duke strizza l’occhio al grande pubblico con una simpatia tutta inglese, velata da una nostalgia ed una tristezza che accompagnano l’intero racconto. Helen Mirren e Jim Broadbent sono due anziani coniugi che ci offrono punte di vero sarcasmo attraverso il loro battibeccarsi secondo l’english style.
Lui è ancora un uomo che insegue il suo sogno mentre lei si fa carico di tutte le responsabilità di una famiglia, lavorando come governante. L’amore che hanno l’un l’altra però non li ha ancora abbandonati, anche se il dolore di una figlia morta in un banale incidente ne mina quotidianamente le basi. Assieme ai loro due figli maschi si trovano coinvolti nella sparizione di un famoso dipinto di Goya sottratto alla national Gallery di Londra. Siamo nel 1961, siamo a Newcastle e il ritratto si chiama Il Duca.
Il come e il quando di questo coinvolgimento mi piace lasciarlo scoprire a voi, poichè i film che ti fanno piangere e ridere allo stesso tempo meritano di essere visti.
Lascia una risposta